Grigoris Tasios con la ministra del Turismo greca Eleni Kountoura
Il 2018 è un anno fondamentale per la Grecia e il suo turismo, e con ogni probabilità sarà un altro anno record: lo afferma Grigoris Tasios, presidente della Federazione panellenica degli albergatori (Pox), notando come le prenotazioni da tutti i mercati siano in rialzo, compresa l'Italia. "Il nostro è un paese sicuro, ospitale e che offre esperienze uniche - spiega Tasios - Nel 2016 abbiamo avuto quasi 1,4 milioni di visitatori dall'Italia, e per il 2017 dovremmo assestarci a 1,43 milioni, con un incremento del 3%".
La Grecia, nel 2017, ha superato i trenta milioni di turisti.
Cifre che secondo gli operatori sono destinate ancora a crescere.
In particolare, i turisti italiani in Grecia si concentrano soprattutto nella stagione estiva con particolare preferenza per le isole dello Ionio e dell'Egeo come Zante, Cefalonia (la prima per visitatori italiani nello Ionio), Santorini, Rodi, Limnos ed altre. Alcuni turisti preferiscono anche la stagione primaverile per vacanze maggiormente orientate alla visita dei principali siti archeologici del Paese come la capitale Atene, che sta crescendo come meta per i cosiddetti 'city break'. Ma risultano in forte crescita anche la penisola Calcidica, Salonicco, e le isole Sporadi. Previsioni rosee sono state fatte anche da Yiannis Retsos, presidente della Confederazione greca del Turismo (Sete), che in un recente incontro con la stampa ha sottolineato come le aerolinee che volano in Grecia avessero già messo in campo un +4% di posti per il 2018. "Lo slancio della Grecia sta continuando - ha detto, citato dal sito Greek Travel Pages - , come mostrano anche solo questi dati. In generale, il 2017 è stato un anno di successo con un aumento delle permanenze, degli arrivi e degli incassi". Per il 2017, ha aggiunto, il turismo in Grecia ha avuto un fatturato di 14,5 miliardi di euro.
Secondo i dati dell'Insete, la branca per le ricerche della Sete, la Confederazione greca del Turismo, gli aeroporti ellenici hanno incrementato gli arrivi internazioali dell'8,6% (18,3 milioni) rispetto al 2016 (16,9 milioni), con un +9% per l'aeroporto di Atene. Secondo Sandro Melis, direttore vendite per l'Italia dell'aerolinea Aegean, la fiducia della compagnia verso il mercato italiano è testimoniata dall'aumento deglio aeroporti da cui si può volare in Grecia: Venezia, MIlano, Roma e Napoli hanno collegamenti tutto l'anno, mentre da maggio a settembre, Aegean vola anche da Genova, Torino, Verona, Bologna, Pisa, Bari, Palermo e Lamezia Terme.
Ogni luogo della Grecia è ricco di divertimento: Atene, Salonicco, isole Cicladi, Creta, Rodi, Corfù, Santorini e naturalmente le mete più popolari come la cosmopolita Mykonos e le località dalle feste più scatenate come Ios, Hersonissos e Malia a Creta, Lagana a Zacinto e Kavos a Corfù.
Vieni a conoscere i molti volti della movida greca: relax nei bar degli hotel di lusso e dei locali rétro delle isole, con la luna a illuminare il mare e i pittoreschi porticcioli. Balli e giochi sulla sabbia nei locali costieri delle spiagge organizzate: qui i bicchieri offerti non finiscono mai e i cocktail vengono mescolati e serviti dal tramonto all’alba.
Nei bar alla moda si suona musica etnica, rock, latino-americana e greca. Le note riempiono i vicoletti delle isole, le strade dei villaggi montani e delle città di tutta la Grecia. Le casse risuonano degli ultimi successi House e dei pezzi della top 40 dando ritmo alle tue serate in rinomate discoteche, che ospitano DJ da tutto il mondo. Feste ed eventi speciali animano la notte e durano fino all’alba. Fiere e festival riempiono le piazze dei Paesi, dove ti troverai nel mezzo di una grande danza circolare, mano nella mano con la gente del posto, prendendo parte ai loro balli tradizionali.
Una volta visitata la Grecia, assegnerai alla parola “divertimento” un significato diverso da quello che credevi avesse!
Vita notturna ad AteneSei ad Atene. La serata è appena cominciata. Dal bar della piscina nel tuo albergo, vedi l’Acropoli illuminarsi e dare il segnale che è giunta l’ora del divertimento! Sorseggi il tuo cocktail piano piano, mentre il ritmo della musica si spande per la città e giunge fino a te, invitandoti a godere della vibrante movida di Atene. Esci: la città è tua!
Scoprirai migliaia di modi per passare la tua serata: bar, club all’aperto, bouzoukia con musica greca dal vivo e balli appassionati. Non importa dove tu decida di andare: qualsiasi tipo di locale tu scelga, il divertimento è assicurato.
Vita notturna a MikonosNella Chora della cosmopolita Mykonos, camminando tra le sue bianche stradine a ciottoli, ti imbatterai in bar e locali frequentati dall’Atene bene e da celebrità europee e internazionali. Lo stile raffinato di questi celebri luoghi di ritrovo e divertimento si intona perfettamente all’estetica delle Cicladi. Verrai accolto dai sorrisi e dalla calorosità della gente del posto e vivrai incantevoli serate all’insegna del glamour e dello sfarzo.
Giunta la notte, ti recherai in uno dei molti club in riva al mare con vista sull’Egeo dove si balla fino all’alba. Il giorno dopo, ecco iniziare un’altra festa! Nei bar sulle spiagge i DJ set si accendono sotto il sole: champagne alla mano, danzerai a piedi nudi sulla spiaggia al ritmo della spensieratezza di questa meravigliosa isola.
Vita notturna a SaloniccoNel centro di Salonicco l’atmosfera è carica di energia giovanile giorno e notte. Dovunque in città ti imbatterai in piccoli e grandi tesori nascosti: caffè storici, bar eleganti e locali dal design unico hanno riempito di bellezza e vitalità vecchie zone industriali, i cui magazzini si sono trasformati in locali con musica dal vivo che oggi ospitano molti concerti rock.
Segui la gente del posto nei loro luoghi di ritrovo preferiti e lascia che ti guidino alla scoperta dei segreti della città: Salonicco saprà di certo soddisfare tutte le tue aspettative. Nella Symprotevousa (co-capitale) il divertimento è una tradizione, così come la tipica zuppa calda che potrai assaporare ogni mattina.
Calda e generosa, Salonicco è allo stesso tempo immersa nella storia e all’avanguardia: la seconda città più grande della Grecia, ideale per breve soggiorno in città, un mosaico di culture e affascinanti spunti vacanzieri
In Macedonia, nel nord della Grecia, si trova una città diversa da qualsiasi altra città greca. Salonicco è un centro urbano tentacolare, un melting pot culturale, dove sogni, idee, visioni e tendenze emergono sullo sfondo di una scena alternativa e d’avanguardia. La sua storia è iscritta in tutto ciò che osservate: il Golfo Termaico, la Torre Bianca, Viale Nikis, Piazza Aristotele, Viale Mitropoleos, Viale Tsimiski, Ladadika, Mercato Modiano, Bit Bazaar e la Città Vecchia.
Per migliaia di anni, questa città portuale settentrionale è stata un punto d’incontro per culture diverse. Impressionanti attrazioni, caffè, bar, taverne tradizionali, ristoranti gourmet, una vivace vita notturna - tutto a Salonicco, la bellissima “sposa del Golfo Termaico”.
Per godere di tutto ciò che Salonicco ha da offrirvi, volate con Aegean
Salonicco: un centro multiculturale
Seguite le tracce delle civiltà e dei popoli che hanno lasciato il segno su questa grande città che è Salonicco. Il Palazzo, l’Arco di Trionfo e l’imponente Rotonda danno l’idea di ciò che fu il regno dell’imperatore Galerio Massimiliano (inizio del IV secolo) e rappresentano quello che fu il centro amministrativo e religioso della città in epoca romana. Il Museo ebraico, in un elegante edificio storico del 1904 in via Agiou Mina, ricrea la vita della comunità ebraica nella Salonicco prima della guerra e dello sterminio da parte dei nazisti. Infine, non dimenticate di visitare l’ex casa di Kemal Ataturk, fondatore della moderna Turchia.
Vagabondate per le stradine della città alta, uno dei quartieri più antichi di Salonicco, elevato al di sopra della città moderna. Lì potrete ammirare le numerose attrazioni, la maggior parte delle quali sono castelli e monumenti religiosi; la Torre di Trigoniou, con la sua splendida vista; le fortificazioni di Eptapyrgio; Monumenti ottomani; il monastero di Vlatades e le chiese bizantine di Osios David e Agios Nikolaos Orfanos. Questo è il quartiere più incontaminato della città vecchia. E non dimentichiamo, naturalmente, l’emblematica Torre Bianca del XVI secolo, presso Piazza Aristotele nel centro della città.
Una città divertente e vivace
La Torre Bianca, la Città Alta, il viale Aristotelous, lo shopping su via Tsimiski, la movida da un bar all’altro in viale Valaoritou, il festival internazionale del cinema nei magazzini del porto, la musica dal vivo nei ristoranti di Ladadika, le passeggiate attraverso gli archi a volta e i mercati all’aperto, le visite a musei e monumenti bizantini ... la destinazione ideale per un breve soggiorno in città.
In centro, l’atmosfera è piena di energia giovanile, tutto il giorno e tutta la notte. Ad ogni passo scoprirete tesori nascosti: caffè storici, bar accoglienti e discoteche con disegni impressionanti in spazi industriali rinnovati e locali di musica ricavati da vecchi magazzini che ospitano concerti rock dal vivo. La vita notturna è uno dei punti di forza della città. Seguite la gente del posto nelle loro mete preferite e lasciatevi guidare attraverso i segreti di Salonicco, sicuri che saranno soddisfatti tutti gli stili e i gusti. In questa città della Grecia settentrionale, il divertimento è una tradizione locale, proprio come la zuppa calda che vi verrà servita al sorgere del sole.
Gastronomia di Salonicco
Lasciando Salonicco, porterete con voi migliaia di ricordi e qualche chilo in più (ne è valsa la pena). Ristoranti di alto livello e ristoranti storici, ristoranti alla moda, ouzeri fuori mano, taverne e ristoranti aperti tutto il giorno vi offriranno un divertimento che ricorderete per tutta la vita. Istanbul e il Ponto, i Balcani e il Mediterraneo, la Macedonia e la Tracia ... tutte queste culture si faranno strada nel vostro piatto.
La gastronomia di Salonicco riflette il crogiolo di culture che questa città è stata per secoli. La sua cucina è nota per i suoi meze (piccoli piatti destinati alla condivisione) che i rifugiati degli anni ‘20 portarono con sé. Hanno anche portato la tradizione del patsa (zuppa di trippa) e la famosa bougatsa (un dolce alla crema pasticcera per la colazione) di Salonicco.
Un’esperta destinazione per un turismo d’affari
Salonicco, il centro degli affari dei Balcani, offre anche eccellenti infrastrutture. La città ospita diverse importanti mostre e conferenze ogni anno, tra cui l’International Film Festival e l’Esposizione Internazionale di Salonicco.
Le vostre esigenze extra-lavorative saranno soddisfatte dal buon cibo e dalle differenti possibilità di intrattenimento, dalla ricca storia e cultura, dai musei eccellenti, dalle famose passeggiate pedonali e dallo shopping di marca. Spettacolari siti archeologici greci di fama internazionale sono facilmente accessibili da Salonicco, a Filippi, Pella, Antica Dion e Vergina.
Momenti di terrore sulla spiaggia del Relitto a Zante, in Grecia. Un enorme pezzo di roccia è caduto in mare provocando il Momenti di terrore sulla spiaggia del Relitto a Zante, in Grecia. Un enorme pezzo di roccia è caduto in mare provocando il ferimento di tre persone.
Le autorità hanno chiuso l'accesso alla spiaggia che si trova ai piedi di una scogliera di 200 metri ed è accessibile solo in barca.
Una delle spiagge più famose della Grecia prende il nome anche di Navagio, dai resti di una nave mercantile che venne distrutta lì quasi 40 anni fa.
"Abbiamo visto cadere prima un piccolo pezzo di roccia e poi un altro enorme - dice un turista - Si è creato un vortice che ha raggiunto le barche e le ha rovesciate. Poi l'onda ha trascinato via le nostre cose".
"Ho visto le rocce cadere una dopo l'altra - aggiunge un altro testimone - Siamo scappati e poi è arrivato un piccolo tsunami. Sono caduto e c'è stato un po' di panico".
Il presidente dell'associazione dei sismologi greci parla di incidente geodinamico in una zona tettonicamente attiva. Sono diverse le spiagge sulla costa ionica soggette a questi fenomeni
Le isole della Grecia sono tra le mete turistiche preferite dagli italiani per i viaggi dell'estate, grazie alle acque color zaffiro che lambiscono le loro loro coste rocciose, alle baie nascoste e le spiagge sabbiose, ai resti archeologici e agli scorci suggestivi. Oltre a questo, molte isole offrono anche tanto divertimento e vita notturna. Scegliere l'isola greca ideale per trascorrere una vacanza al mare però non è cosa semplice, data l'ampia possibilità di scelta. Per questo abbiamo stilato per voi la classifica delle 10 isole più belle e più turistiche della Grecia! Seguiteci e vi porteremo alla scoperta di Santorini, Paros, Corfù e di altre meravigliose isole della Grecia\
Servirebbe una vita intera per apprezzare appieno le 227 isole greche abitate sparse nel Mar Egeo e nello Ionio. Il mare della Grecia, sorprendentemente incontaminato e trasparente, è senza dubbio l’attrattiva principale di tutte, ma nella scelta ovviamente intervengono anche altri fattori. Se siete alla ricerca di una vacanza che combini la vita da spiaggia, la cultura, la storia, le spiagge attrezzate, il buon cibo e la movida lasciatevi ispirare dal nostro best of: eccovi le 10 isole della Grecia più turistiche e più belle!
Santorinirappresenta la quintessenza delleCicladied è una delle isole greche più belle e più romantiche. L’isola fu distrutta da un’eruzione vulcanica nel XVI secolo a.C., che ne modellò per sempre il paesaggio, e le due città principali, Oia e Fira, sono oggi arroccate in cima alle scogliere che si affacciano su una caldera (cratere) sottomarino. Da queste città il panorama è a dir poco mozzafiato. Lo sguardo si perde a 360 gradi sul mare, sulle piccole isole che si trovano a ovest, sulle tipiche abitazioni bianche e blu e sulle spiagge di pietra vulcanica nera, rossa e bianca. Un luogo unico al mondo, e una delle isole greche turistiche più speciali.
Con un paesaggio dolce, raccolto intorno alla cima centrale del monte Profitis Ilìas, Parosha tutto ciò che ci aspetta da un’isola greca e proprio per questo è una delle isole greche più turistiche e amate. Borghi antichi, monasteri, villaggi di pescatori, belle spiagge e una variegata vita notturna: a Paros non manca proprio nulla! Se non vi disturba essere circondati dai turisti, potete perdervi fra le tipiche casette bianche di Parikia, capoluogo e porto dell’isola , oppure dirottare sulla più tranquilla Naoussa, uno dei più bei villaggi delle Cicladi, o su una delle tante piccole località sparse sull’isola come Léfkes o Ambèlas.
Sospesa tra il tacco dell’Italia e la costa occidentale della terraferma greca, la montagnosa Corfù (Kérkyra) è stata una delle prime isole greche ad attirare il turismo di massa negli anni settanta. La sorprendete quantità di alloggi sull’isola fa sì che ci sia molta concorrenza e che i prezzi siano spesso più bassi delle media delle altre isole turistiche greche, anche in alta stagione. Di spiagge ce ne sono a bizzeffe e davvero per tutti i gusti! Dalla più famosa Paleokastritsa, ideale per gli amanti dello snorkeling, fino alla festaiola Kavos passando per le tranquille Sidari e Agios Giorgios, il paradiso per chi pratica kitesurf e birdwatching.
L’isola decantata dal Foscolo è la più meridionale delle sei Isole Ionie principali, ed è divisa in tre zone distinte. C’è l’arido e montagnoso nord-ovest, con la famosissima e super fotografata baia del naufragio, con il relitto di una nave circondato dalle scogliere, la pianura fertile centrale, e le coste orientali e meridionali piene di località turistiche. Fra queste la più importante è Laganas, una cittadina dove si festeggia 24 ore al giorno, e che ospita uno dei luoghi principali per la riproduzione della tartaruga marina. Da non perdere anche le Grotte Blu e la splendida panoramica sull’isola dal castello veneziano di Bochali.
Tra le isole più turistiche della Grecia non poteva mancare lei, l’isola di Minosse. La più grande tra le isole greche in molti luoghi, soprattutto nelle città o lungo la sviluppata costa nord, non sembra neppure un’isola ma piuttosto terraferma. Creta è una terra scoscesa, ricca e a tratti sorprendentemente cosmopolita, con una storia straordinaria e unica. Allo stesso tempo, ha tutto quello che potete desiderare in un’isola greca e molto altro: bellissime spiagge, entroterra remoti e gente ospitale. Da non perdere naturalmente i siti minoici di Cnosso (con il famoso palazzo del Minotauro), Festo e Ayia Triadha e le spiagge di paradisiache delle coste sud e sud ovest, ancora in parte da scoprire.
Mykonos è di gran lunga la più nota, elegante e costosa isola delle Cicladi. Divenuta famosa negli anni sessanta, quando venne scoperta dal jet-set capitanato da Aristide Onassis, richiamato dalle magnifiche spiagge di sabbia dorata e dal mare cristallino, Mykonos si è guadagnata l’appellativo di Ibiza dell’Egeo e offre uno stile di vita mondano come nessun’altra isola turistica greca. Sulle spiagge di Paradise e Super Paradise si prende il sole con la musica sparata a tutto volume, ma se cercate la vita balneare "tradizionale" vi basterà spostarvi nella baia di Agrari o nella spiaggia di Kalafati.
Rodi è meritatamente una delle più visitate tra le isole greche più turistiche. La sua attrazione principale è la città vecchia medievale che si trova nel cuore della sua capitale, Rodi città, lascito dei Cavalieri di San Giovanni, che usarono l’isola come base principale per le Crociate dal 1309 fino al 1522. Da non perdere anche l’incantevole villaggio collinare di Lindhos che è anche il centro della lunga costa orientale ornata da moltissime spiagge di sabbia dorata. Prassonissi, sulla punta meridionale, è uno dei migliori spot d’Europa per il windsurf.
8. Cefalonia
Cefalonia è la più estesa delle isole Ionie ed è natura mediterranea nella sua massima espressione. Quasi tutte le città e i paesi furono rasi al suolo dal terremoto del 1953, che ha distrutto tutti i capolavori dell’architettura veneziana che rappresentavano un tocco di eleganza in un paesaggio austero e montagnoso. Ma i motivi per andare in questa isola della Grecia di certo non mancano! Ammirate il paesaggio da cartolina della spiaggia di Myrthos e fatevi lasciare a bocca aperta dai giochi di luci e dai colori del lago Melissani, una delle grotte lacustri più incredibili d’Europa. Non dimenticare poi di assaggiare il robola, il gustosissimo vino locale e di dedicare una visita ai tanti vigneti sparsi per l’isola Trova tutti i voli economici per MykonosQUI
9. Skopelos
Skopelos è la più grande isola delle Sporadi, vicino alla costa orientale della Grecia. Resa famosa dal film Mamma Mia, che ne ha immortalato le bellezze e l’ha resa una delle isole più amate dai turisti, Skopelos è proprio come si vede nel film: paesaggi spettacolari, spiagge deliziose e baie circondate da foreste di pini, così come da ulivi e frutteti di pruni (le prugne sono la specialità locali), albicocchi, peri e mandorli. Skopelos (Hora) e Glossa, le due città principali, sono fra le più belle delle Sporadi, con le case sulle colline che si distinguono per le finiture in legno dipinto e i tetti di ardesia grigia.
Chiudiamo questa carrellata sulle isole più turistiche della Grecia con l’isola di Kos, la seconda isola del Dodecaneso per dimensioni e visitatori dopo Rodi. Anche qui il porto di Kos città è protetto da un imponente castello dei Cavalieri di San Giovanni; sulle strade si affacciano numerosi edifici pubblici costruiti dagli italiani e i minareti e le palme costellano le rovine elleniche e romane. L’infrastruttura turistica è eccellente e le opportunità per fare il bagno sono infinite: quasi metà del perimetro dell’isola è costellato di spiagge di varie dimensioni, colori e consistenze.
Trova tutti i voli economici per MykonosQUI Trova tutti i voli economici per Kos
Si delinea un 2018 di riscontri positivi per gli arrivi turistici in Grecia: secondo le previsioni, le presenze straniere dovrebbero aumentare ancora di 4 punti percentuali dopo gli incrementi segnati nel biennio precedente, con forti preferenze per le isole di Ionio ed Egeo
Continua il periodo d’oro per il turismo in Grecia, che anche nel 2018 accoglie a braccia aperte i visitatori stranieri e, in particolare, gli italiani: secondo alcune stime fornite dagli operatori locali, nonostante manchino ancora mesi all’alta stagione le prenotazioni da tutti i mercati sono in rialzo, soprattutto dall’Italia, che rappresenta un incoming importante per il Paese ellenico.
Ancora un anno da record per il turismo in Grecia
Superare i 30 milioni di turisti. Come rivelato da Grigoris Tasios, presidente della Federazione panellenica degli albergatori, in tutto il 2017 ci sono stati 1,43 milioni di visitatori italiani in Grecia, con un incremento del 3 per cento di presenze rispetto ai già buoni risultati del 2016 (chiuso a 1,4 milioni di turisti tricolore). Più in generale, lo scorso anno la Grecia ha superato l’asticella dei 30 milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, e l’obiettivo (non lontano) per il 2018 è ritoccare ancora questo record.
Gli italiani preferiscono il mare greco. Le attrazioni e i motivi per scegliere una vacanza in Grecia non mancano di certo, così come i siti a cui attingere per cercare informazioni turistiche sulle principali località greche, come il portale “si viaggia”, uno dei principali riferimenti travel in Italia, che ad esempio fornisce indicazioni utili sucosa vedere a Santorini, una delle mete evergreen di quest’area. Guardando i flussi di questi ultimi anni, i nostri connazionali si concentrano soprattutto nella stagione estiva e gradiscono in modo particolare le destinazioni delle isole dello Ionio e dell’Egeo, il mare e le vacanze al marecostituiscono un’attrazione, ma sono in aumento anche i viaggi nella stagione primaverile per vacanze più orientate alla visita dei principali siti archeologici del Paese, a cominciare dalla capitale Atene, che si sta imponendo anche come meta per i cosiddetti “city break“.
Numeri positivi per il settore. Anche Yiannis Retsos, presidente della Confederazione greca del Turismo, fornisce stime decisamente ottimistiche: “Lo slancio della Grecia sta continuando, e in generale il 2017 è stato un anno di successo, con un aumento delle permanenze, degli arrivi e degli incassi”, ha detto Retsos, che ha anche rivelato come il Paese ellenico abbia ricavato dal turismo un fatturato di 14,5 miliardi di euro. Numeri positivi anche per gli aeroporti ellenici, che a tutto il 2017 hanno visto un incremento dell’8,6 per cento degli arrivi internazionali rispetto al 2016 (in termini quantitativi si è passati da 16,9 a 18,3 milioni di viaggiatori), con i volumi del solo aeroporto di Atene che sono cresciuti di ben 9 punti percentuali.
L’incognita della tassa di soggiorno. C’è però una importante notizia da ricordare: dal primo gennaio 2018 è entrata in vigore anche in Grecia la tassa di soggiorno, ovvero l’imposta obbligatoria che vige su ogni tipo di camera affittata al giorno, di entità variabile in base alla tipologia di alloggia scelta: ad esempio, le tariffe per quest’anno prevedono il pagamento di 4 euro per gli hotel a cinque stelle, di 3 euro per gli alberghi a quattro stelle, di 1,5 euro per gli hotel tre stelle e, infine, di 50 centesimi al giorno per le sistemazioni private.