Informazioni generali per la Grecia
Informazioni generali
Qui puoi trovare alcune informazioni generali ma necessarie di cui hai bisogno per la Grecia prima di viaggiare e durante il tuo soggiorno in Grecia.
Capitale del Paese: Atene
Lingua ufficiale: greco
Valuta: Euro (€ EUR)
Ora della Grecia: GMT +2
Clima: Mediterraneo eurasiatico
Popolazione: 11.306.183 (stima 2010)
Costituzione: Repubblica parlamentare presidenziale
Prefisso telefonico: il prefisso internazionale per la Grecia è +30
Feste nazionali e festività
- Capodanno: 1 gennaio
- Epifania: 6 gennaio.
L'acqua viene santificata nel Pireo e in altre città. La Croce viene gettata in mare e i giovani si tuffano nel mare per prenderlo.
- lunedi pulito
41 giorni prima di Pasqua. È il giorno in cui inizia il digiuno. In rete lunedì, i greci fanno volare gli aquiloni, mangiano fast food e guardano i corvi. Ateniesi si incontrano sulla collina di Filopappo.
- Giorno dell'Indipendenza e Giorno dell'Annunciazione: 25 marzo. Parata militare
- Pasqua:
Venerdì Santo a Pasqua. Nel pomeriggio del Venerdì Santo ogni chiesa adorna un pastore. Durante la processione dell'Epitaffio, una processione seguita dal popolo che tiene in mano candele accese e canti di inni, riempiono le strade di ogni città e di ogni villaggio del paese.
Resurrezione. Si celebra a mezzanotte della vigilia di Pasqua con fuochi d'artificio e candele.
Giorno di Pasqua Tradizionalmente, il giorno di Pasqua i greci mangiano l'agnello. Gli eventi celebrativi includono canti e danze durante il giorno.
- Festa del lavoro: 1 maggio.
Molte celebrazioni di fiori in tutta Atene.
- Pentecoste
Celebrato 50 giorni dopo Pasqua.
- Assunzione della Vergine: 15 agosto.
- 28 ottobre
Festa nazionale Scuola e parata militare.
- Natale: 25-26 dicembre
Tassi di cambio
La Grecia è un membro dell'Unione europea e usa la moneta unica, l'euro. Come negli altri Stati membri dell'UE, le monete in euro sono otto e circolano rispettivamente a 1, 2, 5, 10, 20 e 50 minuti e rispettivamente a 1 e 2 euro. Le banconote sono disponibili a 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro.
I tassi di cambio sono chiaramente indicati in tutte le banche che accettano le divise estere, mentre i titolari di carte di credito possono ottenere EUR dagli sportelli automatici delle banche che hanno collaborato. Le banche greche sono aperte al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 14:30 e il venerdì dalle 8:00 alle 13:30, ad eccezione dei giorni festivi.
Gli scambi in euro in qualsiasi valuta estera vengono effettuati anche presso gli uffici di cambio situati negli aeroporti e in alcuni porti centrali, nelle principali città e in diverse destinazioni turistiche. Il cambio estero richiede un passaporto.
Salute e sicurezza
Gli ospiti provenienti da Stati membri dell'Unione Europea (UE) e che desiderano qualificarsi in Grecia la necessaria assistenza sanitaria deve essere fornita dal tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) / tessera europea di malattia (TEAM) o altro legale Documento comunitario, rilasciato dall'assicuratore competente e sulla base del quale sono coperti tutti o parte dei costi del ricovero.
In questi casi, le cure necessarie in Grecia sono garantite da:
- Unità sanitarie o pratiche locali
- Centri sanitari regionali (ex rurali) o Centri sanitari del NHS
- Ospedali ambulatoriali contratti.
Per coloro che non sono membri dell'Unione europea e desiderano visitare la Grecia, per ricevere le necessarie cure sanitarie, dovrebbero consultare la compagnia assicurativa prima di partire.
In caso di necessità chiamare:
- EKAB (ambulanze): chiamare 166
- Medici SOS: chiamare 1016
- Ospedali e cliniche in servizio: chiamare1434
- Farmacie: 1434
- Telephone Poison Center: chiamare210-77 93 777
- Linea diretta per informazioni su alcol e droghe: chiamare 210-36 17 089
- Azione diretta: chiamare 100
-Tourist Police: chiamare 1571
Per informazioni e notizie analitiche su eventi politici, diplomatici, sociali, culturali, economici e sportivi in Grecia, vedi anche:
Athenian News Agency (APE) - Macedonian News Agency (MIC)
Bollettino delle notizie greche della "Segreteria generale dell'informazione"
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου