Παρασκευή 1 Φεβρουαρίου 2019

Villaggi tradizionali, piste da sci, sport all’aperto, spiagge da sogno e fitte foreste… una meta per tutte le stagioni!



Da una parte il golfo Pagaseo e dall’altra il mar Egeo. In mezzo, una montagna magica e tutta da scoprire chiamata Pelio! L’acqua gorgoglia abbondante nelle fontane e scorre giù per i pendii ricoperti di platani, meli, querce, faggi, gardenie, ortensie e camelie. La natura prospera rigogliosa nella fertile terra della Tessaglia. In autunno le arance e il rosso delle foglie riempie a vista d’occhio il paesaggio di tonalità tanto splendide quanto intense e surreali. Sentieri, antiche chiese e spiagge dalle acque turchesi contribuiscono alla policromia del paesaggio. In alto, i villaggi del Pelio appaiono come sospesi. Un fine settimana non è abbastanza per ammirare tutta questa bellezza, ma è più che sufficiente per innamorarsene perdutamente. Benvenuto sull’incantevole Pelio!


Cosa fare sul Pelio


Un viaggio nella terra dei mitici Centauri
Così tanta bellezza non poteva che creare numerosissimi miti. Uno di essi afferma che sul Pelio vivevano i Centauri. Erano guidati da Chirone, il più saggio di loro, che allevò Achille e introdusse Asclepio ai segreti della medicina, alla quale assegnò il celebre simbolo del serpente.
I “balconi” sul golfo
Lungo la strada che da Volos porta al Pelio passerai da Portaria e Makrinitsa, i villaggi più famosi della zona. Vi scoprirai fontane in pietra, casette pittoresche, sentieri, graziosi bed & breakfast e hotel a cinque stelle, numerose chiese e una deliziosa gastronomia locale. Da qui godrai inoltre di una splendida vista panoramica su Volos e sul golfo Paganeo. In questi borghi-gioello dell’architettura del Pelio ti immergerai appieno in uno stile di vita puro, genuino, proprio di tempi ormai lontani.
Pronto per lo sci?
Proprio così: sul Pelio si scia con vista sull’Egeo! L’impianto sciistico di Agriolefkes, a 1.470 metri sul livello del mare, ti aspetta con le sue quattro piste (7 km in tutto) che coprono tutti i livelli di difficoltà, da quello base a quello avanzato. Vi troverai anche un caldo e accogliente rifugio après-ski, negozi, caffè, una scuola di sci e, soprattutto, una vista spettacolare che non potrà che estasiarti e riempirti di energia.
Tsangarada: un villaggio all’ombra dei platani
Immagina di sederti all’ombra di un platano così alto da toccare il cielo e di respirare a pieni polmoni una brezza pura e rinfrescante. Sei ad Agia Paraskevi, uno dei quattro quartieri Tsangarada, tra i villaggi più famosi del Pelio. Esplorerai anche gli altri rioni del borgo (Agios Stefanos, Agia Kyriaki e Taxiarches) e attraverserai sentieri immersi tra castagni, platani, alberi da frutto e fiori. Tsangarada, impostasi da anni come una delle destinazioni più amate del Pelio, è un luogo pieno di natura e di vita.
Zagora: il villaggio dei meli
Le mele Zagorin, così come le castagne e le ciliegie del borgo, sono famose in tutta la Grecia e contribuiscono in maniera determinante all’economia di Zagora, il villaggio più grande e florido del Pelio, nonché il più ricco di storia. Dagli inizi del XX secolo i suoi abitanti si diedero all’agricoltura, e in particolare alla coltivazione della mela. Nel 1916 fondarono anche una cooperativa agricola attiva tuttora.
I villaggi del Pelio
Pouri, Keramidi, Mouresi, Kissos, Milies, Vizitsa, Pinakates, Agios Georgios Nilias, Agios Lavrentios... i villaggi del Pelio, ciascuno con proprie caratteristiche, meritano tutti di essere visitati. Vi troverai un’architettura sorprendente, bed & breakfast tradizionali, piazze ombreggiate con le loro chiese, caffè tipici e taverne: tutto quello che serve per farti sentire un abitante del posto!
Chiese antiche
Le antiche chiese del Pelio celano preziosi segreti e ti incanteranno con la loro sacrale bellezza. Il monastero di Pammegiston Taxiarchon a Milies, restaurato nel 1764, è celebre per la sua eccezionale acustica. Riesci a immaginare a cosa è dovuta? A 48 giare rovesciate collocate sul soffitto e a 5 pozzi sotterranei comunicanti tra loro! A Kissos visiterai invece la chiesa di Agia Marina, costruita nel 1650, e ne ammirerai gli splendidi dipinti murali ispirati all’Apocalisse, ma anche a episodi dell’Antico e nel Nuovo Testamento.
Le acque dell’Egeo
Scendendo dai pendii montani verso il mare, scoprirai splendide spiagge dall’acqua cristallina, grandi o piccole, sabbiose o a ciottoli. Alle spiagge del Pelio, dove spesso i platani si spingono fino al mare, nuoterai ammirando dal basso le pittoresche case tradizionali arroccate in alto, sul monte.
Fascino antico e lusso moderno
Sul Pelio potrai goderti un soggiorno davvero... nobiliare. Disseminati per tutti i villaggi del Pelio, ti aspettano decine di aristocratiche ville in pietra in elegante stile tradizionale, dai salotti con caminetto e dai giardini in pietra ricchi di fiori. Se cerchi il lusso moderno, troverai hotel a cinque stelle, ville private o complessi dotati di suite e piscine. A rendere unici questi luoghi di soggiorno sono soprattutto la verde e lussureggiante natura in cui sono immersi e la continua brezza che li accarezza, anche nel cuore della vampa d’agosto.
Tutti a bordo!
L’appuntamento è alla stazione di Milies: qui salirai sul Mountzouris, il celebre treno a vapore che dal 1895, coi suoi vivaci sbuffi, suscita l’ammirato stupore dei passeggeri. Questo pittoresco capolavoro della vecchia meccanica, dal motore ancora a funzionamento manuale, una volta accoltoti a bordo riprenderà il suo viaggio verso Ano Lehonia: ti godrai un tragitto magico tra alberi, foreste e oltre dodici ponti, vivendo una delle migliori esperienze che il Pelio possa offrirti.
Damouhari: una scena… tratta da un film
La spiaggia di Damouhari è una vera e propria cartolina: un paesaggio da favola, malinconico e selvaggio allo stesso tempo, è diviso in due da una striscia di terra che forma la Vecchia e la Nuova Damouhari. Le taverne del posto offrono pasti a cinque stelle e una vista impagabile. Nel suo porticciolo è stata girata la scena di Dancing Queen nella commedia musicale Mamma Mia.
I sentieri del Pelio
Il Pelio era ed è una montagna vivente. Scoprilo attraverso la fitta rete di percorsi e sentieri che ne collegano i vari villaggi: Milies-Tsangarada, Tsangarada-Damouhari-Ai Iannis, Kissos-Mouresi, Chania-Kissos, Portaria-Chania e Damouhari-Fakistra. Gli amanti dell’escursionismo e della natura scopriranno tutti i segreti di questo affascinante monte, ammirandone la storia e la sua ricca vegetazione.

Immagini di Pelio



Perle nascoste del Pelio


I doni della terra: dolci sciroppati e fiori
Porta con te i colori del Pelio dentro vasetti di dolci e di fiori. Tutto intorno alla montagna le donne del posto preparano decine e decine di dolci sciroppati dai sapori sempre diversi e unici, a cui ti sarà molto difficile resistere! Nei villaggi montani potrai anche acquistare vasi di ortensie, camelie e gardenie. Porta però via con te anche un po’ di terra del Pelio: è questa che fa davvero la differenza.
Torrentismo
A Tsangarada ti attendono anche due splendide e strette vallate, Fakistras e Milopotamos. Terminano in due spiagge che portano i loro rispettivi nomi.
Il Pelio meridionale
Il viaggio da Milina a Trikeri è un’esperienza degna dei veri amanti del viaggio e dell’avventura. Una volta giunto a destinazione potrai assaporare alle taverne del posto pesce fresco, zuppe di pesce e frutti di mare dai sapori davvero eccezionali. Da Trikeri potrai anche partire per un viaggio in barca alla scoperta delle bellezza nascoste del golfo Pagaseo.

Scoprite tale regione QUI 
source: Discover Greece